Un seminario di Shiatsu che ti offre un nuovo approccio e una profonda comprensione delle dinamiche cicliche del corpo e della vita. Comprendere e sentire il ciclo mestruale | utilizzare lo Shiatsu per accompagnare professionalmente chi desidera avere figli | conoscere una nuova qualità del tocco | esplorare i vasi straordinari e includerli nel trattamento.
Questo workshop è interessante per tutti gli operatori Shiatsu (donne e uomini) che desiderano accompagnare professionalmente i propri clienti con lo Shiatsu su temi legati al ciclo mestruale e alla salute riproduttiva.
Alexandra offre una visione ampia delle affascinanti dinamiche della vita che rendono possibile la nostra riproduzione.
Le conoscenze specifiche, olistiche ed aggiornate, sono particolarmente utili e preziose quando accompagniamo i clienti su temi legati al ciclo mestruale, alla fertilità, durante i trattamenti di fertilità e all’inizio della gravidanza. Ne abbiamo bisogno per poter affrontare le esigenze delle persone che si rivolgono a noi nel modo migliore e più professionale possibile.
Una comprensione ampia dei contesti – sia in relazione alle filosofie di salute dell’Estremo Oriente (medicina classica cinese, insegnamenti giapponesi) che alla medicina occidentale (il più possibile olistica) – può essere un ponte importante per il trattamento, ma non procediamo secondo lo schema „sintomo / controllo del sintomo“.
Nonostante la densità di conoscenze sull’argomento, questo seminario è molto pratico.
Alexandra affronta tutte queste domande in questo seminario attraverso tante pratiche in coppie o nel gruppo, lo scambio reciproco e la condivisione della sua ricca esperienza.
Il lavoro pratico va ben oltre le tecniche. Insegno uno stile di lavoro in cui il tocco sincero, sostenuto da un’attenzione e una presenza indivise, gioca il ruolo principale. I partecipanti impareranno che l’intensità fisica del tocco non ha alcun significato per quanto riguarda la „profondità“ del tocco.
Vengono quindi praticate anche la presenza, l’osservazione e la percettibilità. In questo modo, le mani diventano un’estensione dell’intero corpo, del cuore e dell’Hara. Si apre uno spazio di cambiamento.
Il grande potenziale dello Shiatsu sta nel sentire e nel toccare. Lo Shiatsu è esperienza. Per accompagnare i nostri clienti verso una fiducia nel proprio corpo/mente e l’attivazione del autoregolamento, abbiamo bisogno anche della connessione con noi stessi. Per questo è fondamentale entrare nell’esperienza di sé e nel proprio sentire.
Il livello di autoconsapevolezza è quindi sempre particolarmente importante per Alexandra nei suoi corsi. Per questo crea uno spazio sicuro insieme ai partecipanti, definito dalla cura di sé stessi e dal rispetto reciproco nel gruppo. Con l’aiuto di esercizi (esercizi di sensibilità, di movimento, pratica di katsugen), individualmente o con un partner, entriamo in contatto con noi stessi – esploriamo, impariamo, sentiamo.
Il seminario si rivolge a donne e uomini, a operatori Shiatsu diplomati curiosi (di tutte le scuole), con o senza esperienza di lavoro con tematiche legati alla salute riproduttiva e ai vasi straordinari, nonché a studenti di Shiatsu avanzati (ESI livello 5, altre scuole terzo anno di formazione).
In questo seminario, Alexandra integra i contenuti essenziali per il riconoscimento come modulo per „Wellmother Maternity Shiatsu“ (modulo 1: Concetti di base dei Vasi Straordinari per il ciclo e la fertilità; il ciclo mestruale e la prima fase della gravidanza, lavoro pratico con i Vasi Straordinari). Per ulteriore info su Wellmother, vedi www.wellmother.uk
Sto praticando lo shiatsu dal 2004 e sono un’apprendista e una ricercatore eterna con curiosità infinita per la vita.
Mi sono specializzata nei temi legati alla salute delle donne, alla fertilità, alla gravidanza e alla nascita, e generalmente a tematiche legati a cambiamenti profondi nella vita. Sono insegnante di Shiatsu dal 2016 (docente certificata Wellmother, insegnante di Shiatsu accreditata ÖDS). Sono anche consulente psicosociale e accompagno i miei clienti nelle fasi difficili della vita con il coaching.
Sarò contenta di rispondere personalmente alle domande sui miei corsi e lezioni.